cosa fare in caso di decesso
ASM Onoranze Funebri

Servizi post decesso

La perdita di una persona cara lascia un grande vuoto. Come se non bastasse, lascia anche molte incombenze da affrontare. Tanti gli adempimenti burocratici e le necessità amministrative da sbrigare, ognuna con diverse procedure da affrontare. Alcune hanno tempi ristrettissimi perché necessarie all’organizzazione del funerale. Altre possono essere posticipate. È però importante seguire sempre il corretto iter e affrontarle nei tempi previsti, in modo da non incorrere in sanzioni o creare disguidi poi complicati da correggere. Anche in questo ASM Onoranze funebri è vicina alle famiglie ed è in grado di seguirle nello svolgimento dei ogni tipo di pratica.

Servizi

pre funzione

Servizi

funebri

Servizi

post decesso

INCOMBENZE POST DECESSO

Supportati in ogni aspetto.

Il decesso porta con sé un gran carico di incombenze. Molti i documenti necessari, come le domande in bollo al Comune con tutte le generalità da compilarsi presso l’Ufficio di Stato Civile, il certificato dell’ASL che attesta come siano osservate e disposizioni sulla cassa, l’eventuale nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria (in caso di morte violenta), marche da bollo e autorizzazioni varie. Il post mortem, a livello burocratico, è una disciplina complessa, dove l’errore è dietro l’angolo: ecco perché è un’ottima idea affidarsi all’esperienza di ASM SrI di Rovigo.

Aspetti operativi

Quando avviene una dipartita, sono molti gli aspetti a cui dover pensare.  Basti pensare alle utenze: telefono, luce, gas, internet, canone Rai e tassa rifiuti, vanno gestiti comunicando comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori così da procedere con la cessazione della fornitura o la sua voltura. Va prestata attenzione alle spese funebri, che sono detraibili con la dichiarazione dei redditi e possono essere ripartite tra più persone. Anche alle banche va comunicato subito l’avvenuto decesso per poi poter chiedere tutti i documenti aggiuntivi. In presenza di cassette di sicurezza, invece, queste possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. ASM Onoranze Funebri è sempre a disposizione dei clienti per approfondire qualsiasi di queste tematiche offrendo tutte le informazioni necessarie o, se richiesto, un supporto pratico.

Aspetti legali

Le questioni ereditarie sono un argomento delicato, dalla legislazione complessa: entro 12 mesi dalla morte del proprio caro gli eredi e/o legatari sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente. Si tratta di un adempimento fiscale obbligatorio che serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio in modo da poter calcolare le imposte. Anche in questo caso, ASM Onoranze Funebri può assistere la famiglia nella pratica. Parlando invece di eredità ASM mette a disposizione un team di legali specializzati, preparati e competenti.

Aspetti pensionistici

È il comune in cui è avvenuto il decesso a effettuare direttamente all’INPS la comunicazione, che cesserà l’erogazione della pensione. In caso di eredi aventi diritto di pensione di reversibilità, deve essere chi ne usufruirà a farne richiesta.
ASM Onoranze Funebri è in grado di dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità per i suoi clienti o di offrire ragguagli sulla documentazione da presentare. Siamo anche a disposizione per un supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

Aspetti di eredità virtuale

Oggi le persone vivono anche sul web. Per questo lasciano anche un’ “eredità digitale”: i dati che ognuno lascia online e nei computer dopo la morte: i profili social, le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora.
Oggi è possibile, mentre si è in vita, designare un erede che può amministrare i propri account. Purtroppo la pratica non è ancora molto diffusa e quando non viene designato la gestione diventa più complessa. Per questo mettiamo a disposizione della nostra clientela un team di specialisti  in grado di supportare le famiglie anche nella gestione delle problematiche legate all’eredità digitale.

Esperienza, Professionalità e Umanità

Sono i valori fondanti della nostra attività con cui da sempre ci poniamo a sostegno delle famiglie rodigine nel momento più delicato.