Indicazioni in caso di necessità.
Cosa fare
in caso di decesso.
Indicazioni in caso di necessità.
Cosa fare
in caso di decesso.
Chiama per un supporto immediato.
Contatta direttamente ASM Onoranze Funebri al numero 0425 361121, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno. Un operatore fornirà immediatamente tutte le informazioni necessarie e un responsabile ti raggiungerà nel più breve tempo possibile. Sarai affidato a un consulente altamente preparato che ti offrirà una risposta completa ed esaustiva ad ogni richiesta o quesito. Dopo aver ascoltato le tue necessità, ti supporterà nelle scelte più appropriate, sempre con discrezione e delicatezza, nel rispetto dei tuoi desideri e delle volontà del defunto.
Decesso in abitazione privata
Quando il decesso avviene in una abitazione privata, è necessario chiamare il medico curante. Sarà lui a constatare il decesso e a compilare tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Nel caso in cui il medico fosse sprovvisto dei documenti necessari, il personale AMM è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria. Non sempre l’abitazione è un luogo consono ad allestire la camera ardente, per questo ASM Onoranze Funebri mette a disposizione dei suoi clienti una Casa Funeraria.
Decesso in struttura sanitaria
Se il decesso avviene in ospedale o in una struttura sanitaria, sarà compito della Direzione Sanitaria fornire la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvedere a consegnarla direttamente al Comune. Ogni strutta mette a disposizione delle famiglie il proprio obitorio. Sono spesso ambienti angusti e poco fruibili. Sarà la famiglia a decidere se utilizzare la struttura o allestire la camera ardente presso la nostra Casa Funeraria.
Decesso in luoghi pubblici
Il decesso in luoghi pubblici è una circostanza molto complessa e delicata. Coinvolge più organi competenti: uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia. Una volta contattato, il nostro personale ti aiuterà a gestire tutte le procedure di legge. Una volta in possesso delle autorizzazioni necessarie, sarà possibile effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la Casa Funeraria ASM.
Decesso all'estero
Questa circostanza, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso, può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. Ogni Paese ha differenti normative a riguardo. Per informazioni più dettagliate, prendi contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a te più comodo. ASM Onoranze Funebri può organizzare il rimpatrio della persona cara seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.
Vestizione, toilette e tanatoestetica
ASM Onoranze Funebri si occupa della vestizione e della toilette della persona cara affidandola a professionisti specializzati. I trattamenti provvedono alla disinfezione, alla conservazione e al ripristino, al fine di preservare l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato curandone la presentazione estetica. Disponiamo di specifici locali tecnici, dotati di apparecchiature di ultima generazione, strutturati per questo tipo di interventi.
Gestione pratiche
ASM Onoranze Funebri può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative su mandato dei familiari. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Una volta incaricata, ASM si recherà, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche come, ad esempio, la denuncia del decesso, il rilascio dei certificati di morte e l’aggiornamento anagrafico.
Esperienza, Professionalità e Umanità
Sono i valori fondanti della nostra attività con cui da sempre ci poniamo a sostegno delle famiglie rodigine nel momento più delicato.